FANDOM

Pikachu

Pikachu, il più famoso Pokémon

I Pokémon sono delle Creature molto simili ad animali che gli Allenatori di Pokémon catturano ed allenano per poter sconfiggere nelle battaglie gli altri Allenatori.

Ogni Pokémon è classificabile, prevalentemente in base alle sue mosse, in uno o più tipi. I tipi di Pokémon sono 17. In origine le tipologie erano solo 15: Normale, Fuoco, Acqua, Elettro, Erba, Ghiaccio, Lotta, Veleno, Terra, Volante, Psico, Coleottero, Roccia, Spettro e Drago. Nella seconda generazione sono state introdotte le tipologie Buio e Acciaio.

NormaleModifica

Nel mondo dei Pokémon esistono 80 Pokémon che fanno parte del tipo Normale (24 appartenenti alla prima generazione, 20 della seconda, 18 della terza e 18 della quarta). La maggior parte di Pokémon di tipo Normale non sono dotati di una seconda tipologia, eccetto 21, in prevalenza Pokémon di tipo Volante. Le uniche eccezioni sono Girafarig e Bibarel, rispettivamente di tipo Normale/Psico e di tipo Normale/Acqua.

I Pokémon più famosi di questo tipo sono Pidgeotto, Chansey, Meowth, Ditto (il Pokémon che copia le caratteristiche degli avversari tramite la mossa Trasformazione), Eevee (le cui evoluzioni sono di sette differenti tipi), Porygon, Togepi, Regigigas e Arceus (settimo e tredicesimo Pokémon leggendario della quarta generazione).

FuocoModifica

Nel mondo dei Pokémon esistono 33 Pokémon che fanno parte del tipo Fuoco (12 appartenenti alla prima generazione, 10 della seconda, 6 della terza e 5 della quarta). 20 Pokémon di tipo Fuoco non sono dotati di una seconda tipologia, il resto ha un secondo tipo. Gli altri Pokémon di Fuoco hanno prevalentemente come secondo tipo Lotta (in totale sono 4 Pokémon), seguito dal tipo Volante (3 Pokémon, di cui due Pokémon Leggendari). Numel e Camerupt hanno come secondo tipo Terra e Houndour e Houndoom hanno come prima tipologia Buio, seguita da Fuoco. L'unico Pokémon di tipo Fuoco/Roccia è Magcargo (evoluzione di Slugma) e solamente il Pokémon leggendario Heatran è di tipo Fuoco/Acciaio.

I Pokémon di tipo Fuoco sono molto importanti nel videogioco perché uno dei tre Pokémon che il protagonista sceglie all'inizio è di questo tipo. (escluso in Pokémon Giallo). I primi Pokémon di fuoco in ogni Pokédex sono, in ordine, Charmander, Cyndaquil, Torchic e Chimchar. L'elemento Fuoco nei Pokédex occupa, tra i tre iniziali dedicati ai Pokémon che si scelgono all'inizio, il secondo posto.

I Pokémon più famosi di questo tipo sono gli starter di Fuoco (e le loro evoluzioni), Flareon (una evoluzione di Eevee), Moltres (terzo Pokémon leggendario della prima generazione), Entei (secondo Pokémon leggendario della seconda generazione), Ho-Oh (quinto Pokémon leggendario della seconda generazione) e Heatran (sesto Pokémon leggendario della quarta generazione).

Il tipo Fuoco è usato dal SuperQuattro Vulcano.

AcquaModifica

Nel mondo dei Pokémon esistono 92 Pokémon che fanno parte del tipo Acqua (32 appartenenti alla prima generazione, 18 della seconda, 28 della terza e 14 della quarta). 47 Pokémon di tipo Acqua non sono dotati di una seconda tipologia, il resto ha un secondo tipo. Di questi ultimi, 6 sono di tipo Ghiaccio; il più famoso tra i 6 è Lapras. Gli altri Pokémon di Acqua hanno molte varianti come secondo tipo, molte introdotte nelle varie versioni. Qui in elenco si trovano alcuni Pokémon seguiti dall'altro tipo:

  • Poliwrath - Lotta
  • Tentacool, Qwilfish - Veleno
  • Slowpoke, Starmie - Psico
  • Gyarados - Volante
  • Omanyte, Kabuto e Corsola - Roccia
  • Chinchou - Elettro
  • Wooper - Terra
  • Kingdra, Palkia - Drago
  • Lotad - Erba
  • Surskit - Coleottero
  • Carvanha, Crawdaunt - Buio
  • Bibarel - Normale
  • Empoleon - Acciaio

I restanti tipi (Fuoco e Spettro) non sono stati mai abbinati a Pokémon d'Acqua.

I Pokémon di tipo Acqua sono molto importanti nel videogioco perché uno dei tre Pokémon che il protagonista sceglie all'inizio è di questo tipo. I primi Pokémon d'acqua in ogni Pokédex sono, in ordine, Squirtle, Totodile, Mudkip e Piplup. L'elemento Acqua nei Pokédex occupa, tra i tre iniziali dedicati ai Pokémon che si scelgono all'inizio, il terzo posto.

I Pokémon più famosi di questo tipo sono gli starter d'Acqua (e le loro evoluzioni), Psyduck, Krabby, Lapras, Vaporeon (una evoluzione di Eevee), Suicune (terzo Pokémon leggendario della seconda generazione), Kyogre (sesto Pokémon leggendario della terza generazione), Palkia e Manaphy (quinto e decimo Pokémon leggendario della quarta generazione).

ElettroModifica

Nel mondo dei Pokémon esistono 28 Pokémon che fanno parte del tipo Elettro (9 appartenenti alla prima generazione, 8 della seconda, 4 della terza e 7 della quarta). 21 Pokémon di tipo Elettro non sono dotati di una seconda tipologia, il resto ha un secondo tipo. Di questi ultimi, 3 sono di tipo Acciaio (Magnemite ed evoluzioni, che hanno acquisito questo secondo tipo a partire dalla seconda generazione) e 2 sono di tipo Acqua (Chinchou e Lanturn). Gli altri due Pokémon che possiedono un secondo tipo sono Zapdos e Rotom, rispettivamente di tipo Elettro/Volante e di tipo Elettro/Spettro.

Il Pokémon più famoso di questo tipo è Pikachu, che è anche considerato il simbolo dei Pokémon, poiché è il primo Pokémon utilizzato dal protagonista dell'anime, Ash Ketchum.

Altri Pokémon importanti sono Voltorb, Jolteon (una evoluzione di Eevee), Zapdos (secondo Pokémon leggendario della prima generazione), Raikou (primo Pokémon leggendario nella seconda generazione), Luxray e Rotom.

Il tipo Elettro è usato dal Capopalestra Corrado.

ErbaModifica

Nel mondo dei Pokémon esistono 55 Pokémon che fanno parte del tipo Erba (14 appartenenti alla prima generazione, 10 della seconda, 17 della terza e 14 della quarta). 21 Pokémon di tipo Erba non sono dotati di una seconda tipologia, il resto ha un secondo tipo. Di questi ultimi, 12 sono di tipo Veleno, il più famoso tra questi è Bulbasaur. Gli altri Pokémon di Erba hanno molte varianti come secondo tipo e alcuni abbinamenti sono stati introdotti nelle versioni successive. Qui in elenco si trovano alcuni Pokémon seguiti dall'altro tipo:

  • Hoppip, Tropius - Volante
  • Lotad - Acqua
  • Cacturne - Buio
  • Celebi - Psico
  • Lileep - Roccia
  • Paras - Coleottero
  • Breloom - Lotta
  • Torterra - Terra
  • Snover - Ghiaccio

I restanti tipi (Normale, Fuoco, Elettro, Spettro, Drago e Acciaio) non sono stati mai abbinati a Pokémon d'Erba.

I Pokémon di tipo Erba sono molto importanti perché uno dei tre Pokémon che il protagonista sceglie all'inizio è di questo tipo. I primi Pokémon d'erba in ogni Pokédex sono, in ordine, Bulbasaur, Chikorita, Treecko, e Turtwig. L'elemento Erba nei Pokédex occupa, tra i tre iniziali dedicati ai Pokémon che si scelgono all'inizio, il primo posto.

I Pokémon più famosi di questo tipo sono gli starter d'Erba (e le loro evoluzioni), Oddish, Bellsprout, Celebi (sesto Pokémon leggendario della seconda generazione) e Shaymin (dodicesimo Pokémon leggendario della quarta generazione).

GhiaccioModifica

Nel mondo dei Pokémon esistono 22 Pokémon che fanno parte del tipo Ghiaccio (5 appartenenti alla prima generazione, 5 della seconda, 6 della terza e 6 della quarta). Il tipo Ghiaccio è quasi sempre abbinato con un altro tipo. Infatti solo 4 Pokémon di tipo Ghiaccio non sono dotati di una seconda tipologia (prevalentemente appartenenti alla terza generazione), il resto ha un secondo tipo. I tipi abbinati sono Volante, Acqua, Psico, Erba, Spettro, Terra e Buio. Altre combinazioni (per esempio Acciaio/Ghiaccio) non sono mai state abbinate ai Pokémon di tipo Ghiaccio.

I Pokémon più famosi di questo tipo sono Jynx, Lapras, Articuno (primo Pokémon leggendario della prima generazione), Regice (secondo Pokémon leggendario della terza generazione) e Weavile.

Il tipo Ghiaccio viene utilizzato dalla Capopalestra Bianca.

LottaModifica

Nel mondo dei Pokémon esistono 25 Pokémon che fanno parte del tipo Lotta (8 appartenenti alla prima generazione, 3 della seconda, 7 della terza e 7 della quarta). 12 Pokémon di tipo Lotta non sono dotati di una seconda tipologia, il resto ha un secondo tipo. Di questi ultimi, 4 sono di tipo Fuoco, 3 di tipo Psico e 2 di tipo Veleno. Gli altri Pokémon di Lotta hanno come secondo tipo Coleottero (Heracross), Erba (Breloom), Acqua (Poliwrath) e Acciaio (Lucario).

I Pokémon più famosi di questo tipo sono Primeape, Machop, Tyrogue (soprattutto le evoluzioni della prima generazione, ovvero Hitmonlee e Hitmonchan), Combusken, Blaziken, Monferno ed Infernape (rispettivamente evoluzioni degli starter di tipo Fuoco Torchic e Chimchar).

VelenoModifica

Nel mondo dei Pokémon esistono 50 Pokémon che fanno parte del tipo Veleno (33 appartenenti alla prima generazione, 4 della seconda, 5 della terza e 8 della quarta). 13 Pokémon di tipo Veleno non sono dotati di una seconda tipologia, il resto ha un secondo tipo. Di questi ultimi 12 sono di tipo Erba, 9 di tipo Coleottero. A gruppi di 3 i Pokémon di tipo Veleno hanno come tipologie Volante, Spettro, Buio e Acqua. Nidoqueen e Nidoking sono di tipo Veleno/Terra, Croagunk e la sua evoluzione, Toxicroak, sono di tipo Veleno/Lotta.

I Pokémon più famosi di questo tipo sono Bulbasaur, Beedrill, Arbok, entrambi i Nidoran e rispettive evoluzioni, Golbat, Muk e Weezing.

TerraModifica

Nel mondo dei Pokémon esistono 47 Pokémon che fanno parte del tipo Terra (14 appartenenti alla prima generazione, 10 della seconda, 13 della terza e 10 della quarta). 12 Pokémon di tipo Terra non sono dotati di una seconda tipologia, il resto ha un secondo tipo. La maggior parte dei Pokémon di Terra è anche un Pokémon di tipo Roccia. Al momento i Pokémon che possiedono entrambi i tipi sono 9. Gli altri Pokémon di Terra hanno molte varianti come secondo tipo, molte introdotte nelle varie versioni. Qui in elenco si trovano alcuni Pokémon seguiti dall'altro tipo:

  • Wooper - Acqua
  • Vibrava - Drago
  • Baltoy - Psico
  • Nidoqueen, Nidoking - Veleno
  • Gligar - Volante
  • Steelix - Acciaio
  • Swinub - Ghiaccio
  • Nincada - Coleottero
  • Numel - Fuoco
  • Torterra - Erba

I restanti tipi (Normale, Elettro, Lotta, Spettro e Buio) non sono stati mai abbinati a Pokémon di Terra.

I Pokémon più famosi di questo tipo sono Sandshrew, Diglett, Geodude, Cubone, Steelix, Phanpy e Groudon (settimo Pokémon leggendario della terza generazione).

Il tipo Terra è usato dal Capopalestra Giovanni e dal SuperQuattro Terrie.

VolanteModifica

Nel mondo dei Pokémon esistono 64 Pokémon che fanno parte del tipo Volante (19 appartenenti alla prima generazione, 19 della seconda, 12 della terza e 14 della quarta). Il tipo Volante è l'unica tipologia che non appare mai da sola in un Pokémon ed è sempre posta come tipologia secondaria. La combinazione più comune tra i Pokémon volanti è Normale/Volante. Tutte le tipologie di Pokémon sono state abbinate almeno una volta con il tipo Volante, ad eccezione del tipo Lotta. Qui in elenco si trovano alcuni Pokémon seguiti dall'altro tipo:

  • Farfetch'd - Normale
  • Beautifly - Coleottero
  • Mantine - Acqua
  • Altaria - Drago
  • Tropius - Erba
  • Charizard - Fuoco
  • Zubat - Veleno
  • Natu - Psico
  • Delibird - Ghiaccio
  • Aerodactyl - Roccia
  • Murkrow - Buio
  • Gligar - Terra
  • Zapdos - Elettro
  • Skarmory - Acciaio
  • Drifloon - Spettro

I Pokémon più famosi di questo tipo sono Charizard, Butterfree, Pidgeotto, Zubat, Scyther, Gyarados, Articuno, Zapdos e Moltres (primi 3 Pokémon leggendari della prima generazione), Hoppip, Lugia e Ho-Oh (quarto e quinto Pokémon leggendario della seconda generazione) e Rayquaza (ottavo Pokémon leggendario della terza generazione).

PsicoModifica

Nel mondo dei Pokémon esistono 53 Pokémon che fanno parte del tipo Psico (14 appartenenti alla prima generazione, 10 della seconda, 20 della terza e 9 della quarta). 26 Pokémon di tipo Psico non sono dotati di una seconda tipologia, il resto ha un secondo tipo. Di questi ultimi, 6 sono di tipo Acciaio e 4 di tipo Acqua. Gli altri Pokémon di Psico hanno molte varianti come secondo tipo. Le altre combinazioni sono con i tipi Erba, Volante, Ghiaccio, Lotta, Roccia, Terra, Drago o Normale.

I Pokémon più famosi di questo tipo sono Kadabra, Slowpoke, Mr. Mime, Mewtwo e Mew (quarto e quinto Pokémon leggendario della prima generazione), Espeon (una evoluzione di Eevee), Unown, Lugia e Celebi (quarto e sesto Pokémon leggendario della seconda generazione), Latias e Latios (quarto e quinto Pokémon leggendario della terza generazione), Jirachi e Deoxys (nono e decimo Pokémon leggendario della terza generazione) e Cresselia (nono Pokémon leggendario della quarta generazione).

ColeotteroModifica

Nel mondo dei Pokémon esistono 45 Pokémon che fanno parte del tipo Coleottero (12 appartenenti alla prima generazione, 10 della seconda, 14 della terza e 9 della quarta). 12 Pokémon di tipo Coleottero non sono dotati di una seconda tipologia, il resto ha un secondo tipo. La maggior parte dei Pokémon insetti sono o di tipo Volante o di tipo Veleno (rispettivamente i gruppi contano 12 e 9 Pokémon). Ma esistono anche 3 Pokémon di Roccia, 3 di tipo Erba e 3 d'Acciaio. Non mancano gli abbinamenti Coleottero/Lotta, Coleottero/Acqua, Coleottero/Terra e Coleottero/Spettro.

I Pokémon più famosi di questo tipo sono Butterfree, Beedrill, Scyther, Pinsir, Yanma, Heracross, Wurmple e Burmy.

RocciaModifica

Nel mondo dei Pokémon esistono 37 Pokémon che fanno parte del tipo Roccia (11 appartenenti alla prima generazione, 7 della seconda, 12 della terza e 7 della quarta). Il tipo Roccia è quasi sempre abbinato con un altro tipo. Infatti solo 6 Pokémon di tipo Roccia non sono dotati di una seconda tipologia, il resto ha un secondo tipo. La combinazione più comune tra i Pokémon di roccia è Roccia/Terra (e viceversa, ovvero Terra/Roccia). In totale i Pokémon di Terra che fanno parte del gruppo dei Pokémon di Roccia sono 9. Il secondo tipo più comune è quello Acqua con 6 Pokémon. Le altre tipologie sono Coleottero, Acciaio, Psico, Erba, Volante, Fuoco e Buio.

I Pokémon più famosi di questo tipo sono Geodude, Aerodactyl, Sudowoodo, Larvitar (e le evoluzioni Pupitar e Tyranitar), Lunatone, Solrock e Regirock (primo Pokémon leggendario della terza generazione).

Il tipo Roccia è usato dal Capopalestra Brock.

SpettroModifica

Nel mondo dei Pokémon esistono 18 Pokémon che fanno parte del tipo Spettro (3 appartenenti alla prima generazione, 1 della seconda, 6 della terza e 8 della quarta). 11 Pokémon di tipo Spettro sono dotati di una seconda tipologia, gli altri 7 non hanno un secondo tipo. Tra quelli che hanno due tipi, 3 sono di tipo Veleno, gli altri hanno come secondo tipo Coleottero, Buio, Volante, Ghiaccio, Elettro e Drago.

I Pokémon più famosi di questo tipo sono Gastly, Haunter, Gengar, Misdreavus, Duskull e Spiritomb.

Il tipo Spettro è usato dalla Capopalestra Fannie.

DragoModifica

Nel mondo dei Pokémon esistono 19 Pokémon che fanno parte del tipo Drago (3 appartenenti alla prima generazione, 1 della seconda, 9 della terza e 6 della quarta). 4 Pokémon di tipo Drago non sono dotati di una seconda tipologia, 4 sono di tipo Volante, 5 di tipo Terra, 2 di tipo Psico, 2 di tipo Acqua, 1 di tipo Acciaio e 1 di tipo Spettro.

I Pokémon più famosi di questo tipo sono Dragonite, Kingdra, Salamence, Latias e Latios (quarto e quinto Pokémon leggendario della terza generazione), Rayquaza (ottavo Pokémon leggendario della terza generazione), Dialga e Palkia (quarto e quinto Pokémon leggendario della quarta generazione) e Giratina (ottavo Pokémon leggendario della quarta generazione).

BuioModifica

Nel mondo dei Pokémon esistono 23 Pokémon che fanno parte del tipo Buio (6 appartenenti alla seconda generazione, 10 della terza e 7 della quarta). Il tipo Buio è stato introdotto nella seconda generazione. Il tipo Buio è quasi sempre abbinato con un altro tipo. Infatti solo 5 Pokémon di tipo Buio non sono dotati di una seconda tipologia. I tipi abbinati sono Erba, Acqua, Ghiaccio, Fuoco, Volante, Roccia, Spettro, Veleno. Altre combinazioni (per esempio Buio/Terra) fino ad oggi non sono mai state abbinate ai Pokémon di tipo Buio.

I Pokémon più famosi di questo tipo sono Umbreon (una evoluzione di Eevee), Sneasel, Houndour e Darkrai (undicesimo Pokémon leggendario della quarta generazione).

AcciaioModifica

Nel mondo dei Pokémon esistono 25 Pokémon che fanno parte del tipo Acciaio (2 appartenenti alla prima generazione, 4 della seconda, 9 della terza e 10 della quarta). Il tipo Acciaio è stato introdotto nella seconda generazione quindi Magnemite e Magneton, Pokémon della prima generazione, sono entrati a far parte della categoria dei Pokémon di acciaio solo a partire dalla seconda generazione. Il tipo Acciaio è quasi sempre abbinato con un altro tipo. Infatti solo Mawile e Registeel sono di tipo Acciaio e al tempo stesso non sono dotati di una seconda tipologia. I tipi abbinati sono Psico, Roccia, Elettro, Coleottero, Terra, Acqua, Lotta, Drago, Fuoco e Volante. Altre combinazioni non sono mai state abbinate ai Pokémon di tipo Acciaio.

I Pokémon più famosi di questo tipo sono Magnemite, Steelix, Scizor, Skarmory, Registeel (terzo Pokémon leggendario della terza generazione) e Jirachi (nono Pokémon leggendario della terza generazione).

Il tipo Acciaio è usato dalla Capopalestra Jasmine.