FANDOM

L'Allenatore, nel mondo fittizio dei Pokémon, è un personaggio che cattura Pokémon per mezzo delle Poké Ball, li allena e li fa lottare contro altri allenatori o li scambia con quest'ultimi. Il più famoso allenatore è Ash Ketchum, protagonista della Saga "Sinoh League Victors!"

Ash Ketchum

Ash Ketchum, il più famoso Allenatore di Pokémon

Gli allenatori di Pokémon sono provvisti di un Pokédex, che ha lo scopo di informarli sui Pokémon che incontrano durante il viaggio, registrando i dati dei Pokémon catturati. Quando un allenatore completa il suo Pokédex (con alcune eccezioni per i Pokémon rarissimi) diventa un Maestro Pokémon. Nella serie animata, il Pokédex contiene tutte le informazioni disponibili sui Pokémon conosciuti, con lo scopo di aiutare l'allenatore ad identificarli. Altri strumenti utili per l'aspirante allenatore sono il PokéGear, il PokéNav o il PokéKron.

Molti allenatori possono partecipare alle Leghe Pokémon, che vengono organizzate nelle varie regioni. Per qualificarsi, l'allenatore deve ottenere un numero prestabilito di medaglie nelle varie Palestre in tutta la regione, sfidando i vari capipalestra.

Per diventare allenatori bisogna avere 10 anni. A questo punto bisogna recarsi da un'autorità designata dalla Lega regionale, spesso uno scienziato dei Pokémon (ad esempio il Professor Oak), che permette all'allenatore di scegliere il suo primo Pokémon (tra un gruppo di tre), che variano da regione a regione. Tuttavia, le persone che già sono in possesso di un Pokémon, sia come animale domestico che come eredità familiare, possono evitare di andare dall'autorità e iniziare il loro viaggio con quel Pokémon.

In SLV gli Allenatori di Pokémon principali sono Ash, Paul, Barry, Nando e Conway.

Una categoria particolare di Allenatore è il Coordinatore. Oltre a far combattere i Pokémon, i Coordinatori partecipano alle Gare Pokémon, utilizzando le mosse per dimostrare altre caratteristiche del proprio Pokémon come la bellezza, la classe o la grinta.

In SLV i Coordinatori principali sono Lucinda, Zoey, Nando, Kenny e Ursula.

Infine c'è anche l'Allevatore, che si occupa di prendersi cura dei Pokémon senza quasi mai farli combattere.

In SLV gli Allevatori principali sono Brock e Reggie.